Iloprost

L’iloprost (Ilomedin®) viene di regola assunto per via inalatoria. È in grado di dilatare i vasi sanguigni, ridurre il rischio di formazione di coaguli ematici e migliorare la capacità di eiezione del cuore. Le inalazioni vengono praticate per abbassare la pressione polmonare e arrestare il processo di trasformazione in atto nei vasi. A questo scopo il medicamento deve giungere fino agli alveoli polmonari e quindi è necessario che l’apparecchio inalatore nebulizzi la soluzione in goccioline di dimensioni ben precise. Dal momento che il medicamento ha un tempo di azione relativamente breve, è necessario ripetere le inalazioni diverse volte al giorno. Per garantire il successo terapeutico sono altrettanto importanti una buona tecnica inalatoria e un corretto uso dei rispettivi ausili.

L’iloprost è l’unico medicamento che in pratica agisce solo sulla circolazione polmonare. Inoltre rappresenta anche l’unica sostanza per la quale è stato dimostrato un effetto positivo anche nel trattamento dell’ipertensione polmonare tromboembolica.

In singoli casi può essere necessario infondere il medicamento per via endovenosa mediante un apposito catetere. Così facendo il medicamento esercita il suo effetto in tutto il corpo e per questo può manifestarsi un maggior numero di effetti collaterali. Un ulteriore pericolo consiste nella possibilità di infezioni del catetere attraverso il quale viene somministrato il medicamento. Questo trattamento viene pertanto usato soprattutto negli stadi avanzati o nel periodo di attesa di un trapianto polmonare.